Corsi Di Formazione Continua “ Approccio Integrato Tecniche Rigenerative “

Inserito da: Ayuryoga 4
il: 05-06-2017
alle: 14:03
ID: 432050
Visite: 11361
OffroServizi
Lugano
Lugano
  • Corsi Di Formazione Continua “ Approccio Integrato Tecniche Rigenerative “ 432050a.jpg
  • Corsi Di Formazione Continua “ Approccio Integrato Tecniche Rigenerative “ 432050b.jpg

“Lo stress è il sale della vita, una carica fornita non solo alla sfera fisica ma anche alla sfera psichica purché l’uomo impari a rilassarsi e ad entrare in rapporto più intimo, sereno con sé stesso e con gli altri” H.Selye

Abbiamo l¼onore di presentarvi un metodo empirico ed elaborato scietificamente di GESTIONE dello STRESS frutto delle nuove ricerche universitarie e mediche internazionali.

Adesso è possibile misurare, dimostrare e valutare l¼esaurimento da lavoro, da stress fisico o psichico. Spesso si è costretti a consigliare cambiare rotta, cambiare lavoro, fare periodi di riposo prima che si manifestino malattie irreversibili come esaurimento, depressione, infarto o ictus.

L¼ Approccio Integrato di Tecniche Rigenerative (A.I.T.R) è una soluzione per ridurre l’intensa attività di stress a livello individuale o di gruppo e le sue conseguenze sul posto di lavoro a livello motivazionale ed interpersonale. Frutto di anni di ricerca delle più rinomate università e foundazioni internazionali, siamo ora in grado di presentare un approccio olistico alla cura e alla gestione di situazioni conflittuali e logoranti a livello psicofisico ed emozionale. A.I.T.R agisce direttamente sul sistema nervoso neovegetativo e nel giro di solo un¼ ora permette ai particanti di passare gradualmente da uno stato di disagio psicofisico, anche acuto, ad uno di completo e profondo rilassamento stimolando il sistema parasimpatico con tutti i suoi profondi benefici a livello organizzativo, relazionale e manageriale.

Tramite l¼adozione di queste tecniche non solo possiamo affrontare complesse ripercussioni legate allo stress, ma anche garantire buone strategie di prevenzione in modo da pianificare più efficientemente una coesione lavorativa salutare, armonica e consolidata nel tempo.

SIMTOMI DI STRESS LAVORO CORRELATO

I sintomi organizzativi rappresentano le manifestazioni di malessere e disagio (stress lavorativo) che i lavoratori possono sperimentare sul lavoro, espresse in diverse forme. La rilevazione dei sintomi organizzativi viene realizzata facendo riferimento alla letteratura scientifica (Kasl, Cooper, Cox,e altri…) nella quale si ritrovano elenchi contenenti i fattori di rischio stress ritenuti maggiormente oggettivi.

I sintomi/segnali/indicatori della presenza/insorgenza di problemi di stress possono essere raggruppati in diverse categorie: 1. Organizzativi 2. Comportamentali 3. Psicologici 4. Fisici / Psicosomatici

1. Sintomi Organizzativi – – Assenteismo – Turn over – Conflittualità / Difficoltà relazionali – Bassa qualità nelle prestazioni – Infortuni /malattie professionali – Cambio mansione – Problemi disciplinari – Violenza e molestie di natura psicologica – Non conformità

2. Comportamentali – Indecisione e insicurezza – Irrequietezza – Impulsività crescente – Diffidenza o aumento della stessa – Capacità di giudizio ridotta ed aumento degli errori – Impazienza e suscettibilità – Voglia di isolarsi e/o non frequentare gli altri – Difficoltà crescenti nei rapporti interpersonali – Assuefazione all’alcool, al fumo e/o sostanze calmanti o stimolanti – Disturbi del comportamento alimentare: attacchi bulimici (episodi anoressici più raramente)

3. Sintomi Psicologici – Concentrazione e attenzione ridotta – Memoria meno pronta – Nervosismo e irritabilità – Stato ansioso e apprensivo costante – Crisi d’identità – Crisi depressive, autocommiserazione, crisi di pianto – Tendenza a fantasticare – Autocritica esagerata – Pessimismo e cattivo umore

4. Fisici / Psicosomatici – Disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia) – Disturbi gastroenterici (ulcera e colite) – Disturbi cardiocircolatori (ipertensione, ischemia) – Disturbi respiratori (asma bronchiale) – Disturbi urogenitali (alterazioni mestruali, incontinenza) – Disturbi sessuali (impotenza) – Disturbi locomotori (dolori lombari, reumatismo psicogeno, cefalee da contrazione muscolare). – Disturbi dermatologici – Disturbi del sonno

E’ importante sottolineare che individuare la presenza di sintomi di stress lavoro correlato riportati nell’elenco non significa individuare fonti / fattori di stress presenti all’interno dell’organizzazione, bensì individuare dei comportamenti e dei servizi compatibili con stati di stress e pianificati per ridurre le loro incidenze aziendali ed interpersonali.

APPROCCIO INTEGRATO TECNICHE RIGENERATIVE (A.I.T.R.)

Applicazione dei principi e tecniche olistiche nella prevenzione e riduzione dello stress psicofisico. Breve presentazione: La frenesia della vita odierna, i problemi da affrontare sul lavoro e nellerelazioni possono alimentare in noi stress e tensione.Possiamo allora chiederci, come superare lo stress?

Ormai numerosissimi studi neurofisiologici e clinici dimostrano che una pratica fisica cotante ha profondi e benefici effetti sul cervello e sulla salute fisica e mentale. Le pratiche presentate in questo percorso formativo, propongono una serie di tecniche che aiutano a ridurre lo stress e a prevenire l’insorgere di disturbi psico- corporei.

Questo percorso rieducativo mette a disposizione le più antiche tradizioni orientali che sono state sperimentate con successo in tutti questi anni, per il miglioramento delle problematiche quotidiane legate allo stress e per accrescere le capacità di ascolto e di analisi. L¼obiettivo è quello di impostare una via, un percorso consapevole, dove cambiare i pensieri disturbanti e le difese garantendo un distacco con le normali tensioni stressanti che impediscono una chiara visione professionale e di vita.

Questa capacità di gestire lo stato di affanno si definisce RESILIENZA e può essere appresa generando nuovi fattori biologici, fisici, psicologici e sociali che permettano di resistere, adattarsi e rafforzarsi, a fronte di una situazione di rischio. In particolare, date le specifiche competenze dei conduttori, verranno presentati percorsi pratici e di meditazioni con l’obiettivo di fornire strumenti per:

– Migliorare la capacità di gestione dello stress: resilienza
– Migliorare il senso di benessere fisico e relazionale
– Migliorare la consapevolezza dei comportamenti della mente – Incrementare il benessere emozionaleed inetrpersonale
– Migliorare la capacità decisionale e di concentrazione
– Allentare il controllo mentale ed agevolare l¼intuito
– Aprire a nuove sensazioni allenando la creatvità
– Liberare le proprie potenzialità professionali e curative

IL METODO: L a persona viene vista nella sua interezza, attraverso tutte le funzioni psico-corporee: posturale-muscolare fisiologico emotivo cognitive Caratteristica di tutti gli incontri sarà l¼approccio di tipo esperienziale.Verrà dato ampio spazio alla parte pratica di sperimentazione soggettiva, e saranno integrati momenti di scambio riguardanti la didattica e i concetti che sono alla base delle pratiche di gestione dello stress. Lo scopo del corso non è solo dimostrativo ed esperienziale ma anche formativo ed è principalmente indirizzato a trasmettere un bagaglio di tecniche corporali che potranno essere usate praticamente all¼evenienza. L¼ A.I.T.R. è uno strumento efficace in grado di aiutare a ridurre lo stress sul posto di lavoro e capace di creare team di professionisti felici, motivate e pieni di energia.

CARATTERISTICHE UNICHE DEL A.I.T.R. PER IL LAVORO

Ottimo rapporto qualità/prezzo, non richiede investimenti eccessivi in termini di tempo. Riduce lo stress istantaneamente e se ne percepiscono i benefici fin dalla prima sessione. Scientificamente provato con risultati misurabili. Facile da praticare, accessibile a tutti.

BENEFICI SCIENTIFICAMENTE DIMOSTRATI

Una ricerca clinica condotta a Bangalore, in India, e un¼altra condotta negli Stati Uniti, hanno dimostrato che queste tecniche abbassano i livelli degli ormoni legati allo stress nel sangue. Un altro studio importante del 2007, condotto negli Stati Uniti, ha messo in evidenza gli effetti delle Tecniche di Rilassamento sull¼efficacia personale al lavoro.

SETTE BUONE RAGIONI PER PORTARE L¼A.I.T.R. NELLA TUA ORGANIZZAZIONE

E¼ il modo più veloce per ridurre lo stress: L¼ A.I.T.R. è di gran lunga uno dei metodi più rapidi e se ne avvertono i benefici fin dalla primissima sessione. E¼ in grado di ridurre simultaneamente lo stress fisico, mentale ed emotivo riportandoci alla condizione ottimale di equilibrio. Fa aumentare le emozioni positive e diminuire quelle negative. E¼ un sano esercizio per persone indaffarate.

L¼ A.I.T.R. funziona come un esercizio aerobico, senza far sudare. Aiuta a stimolare il battito cardiaco, a far aumentare la circolazione sanguigna, a ossigenare l¼organismo e a eliminare le tossine. PeakPerformance: In un dato momento, la performance dipende dall¼umore e l¼ A.I.T.R. ha il potere di cambiare lo stato mentale in pochi minuti, favorendo il rilascio di neuro-peptidi particolari, le endorfine. Il cervello ha bisogno del 25% in più di ossigeno rispetto agli altri organi del corpo.

L¼ A.I.T.R. fà aumentare la provvista netta di ossigeno, aiutando così la performance ottimale e facendo aumentare la quantità energetica ed elaborativa. Team Building: L¼A.I.T.R è uno strumento efficace per connettere le persone fra di loro facilmente. Aiuta anche a sviluppare un atteggiamento mentale positivo, l¼ottimismo e le capacità di comunicazione necessarie per favorire il team building. Motivazione e comunicazione: Per chi lavora al front office, nelle vendite e nel marketing, l¼ A.I.T.R è di aiuto: porta un sorriso sul volto e genera buoni sentimenti.

Ciò aumenta le abilità di comunicazione e motivazionali, aiutando ad ampliare la base dei clienti e a migliorare il grado di soddisfazione della clientela. Innovazione e creatività: L¼ A.I.R.T. stimola l¼attività dell¼emisfero cerebrale destro, la sede della creatività. Ciò aiuta a generare nuove idee e nuovi punti di vista relativamente ai problemi che si incontrano sul lavoro. Per stare al passo in questo mercato altamente competitivo, è necessario essere molto innovativi, e noi vi aiutiamo a diventare più creativi e innovativi.

Aumenta la curva dell¼attenzione: Il cervello umano non riesce a concentrarsi per oltre 90 minuti, dopodiché la curva di attenzione si riduce. Una sessione di A.I.T.R di soli 10-15 minuti può fornire una grande energia per poter sostenere lunghe sessioni di formazione e conferenze. Aiuta ad aumentare la curva dell¼attenzione, migliora la capacità di apprendimento, la capacità di concentrazione e il potenziale.

PROGRAMMA DEL CORSO

1 Incontro – PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI GRUPPO

2 Incontro – Pratica Introduttiva

3 Incontro – AITR e la respirazione

4 Incontro – AITR + controllo del respiro

5 incontro – AITR in ufficio o in viaggio

6 Incontro – AITR + Mindfulness Meditation

7 incontro – AITR + MSRT ( Mind Sound Resonance Technique)

8 Inocntro – AITR + Cyclic Meditation

9 Incontro – REVISIONE CONCORDATA

10 incontro – FEED BACK e CONCLUSIONE

Ci proponiamo lo scopo di introdurvi allo studio e all’esperienza pratica delle principali tecniche di rilassamento profondo, sicuro veicolo antistress ed incomparabile recupero delle energie psicofisiche, secondo le più importanti ed accreditate Scuole. I metodi di rilassamento sono procedimenti ben definiti, che tendono ad ottenere nell’individuo una distensione muscolare e psichica mediante l’esecuzione di esercizi appropriati: questo porta ad un “tono di riposo” che è poi il contrario dello stato di contrattura nel quale versiamo solitamente.

La distensione può, pertanto, essere definita sia uno stato psicofisico che una tecnica diretta, mirante ad ottenere un riposo che sia il più efficace e completo possibile e, nello stesso tempo, apprendere come gestire l’economia delle forze nervose richieste dall’attività generale dell’individuo.

Lo stress, la tensione continua, l’ansia e il nervosismo, oggi così comuni, hanno effetti deleteri e sono autentiche fucine di disturbi psicosomatici e di alterazione del comportamento. Con il nostro aiuto possono essere efficacemente contrastate mediante l’applicazione di un programma solido, razionale, scientifico e convalidato dall’esperienza, che conduca alla distensione ed ad un miglior controllo dei propri mezzi in ambito lavorativo e personale.

OBBIETTIVI DEL CORSO

– Gestire meglio le emozioni nelle situazioni di tensione

– Conoscere i meccanismi dello stress ed individuarne le cause

– Apprendere delle tecniche di rilassamento per abbassare rapidamente il livello di tensione

– Sviluppare delle strategie operative di gestione dello stress

– Apprendere metodi per affrontare le tensioni lavorative

– Applicare tecniche di comunicazione utili a gestire lo stress generato dai nostri interlocutori

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:

– Applicare strategie per gestire lo stress

– Utilizzare tecniche per aumentare la concentrazione e il potenziale individuale

– Trasformare gli errori e le esperienze negative in occasioni di apprendimento

– Accettare di condividere maggiormente il gruppo

DOCENTE:

Alpeggiani Marco ( www.ayuryoga4.com )è formatore linguistico aziendale, consulente alla comunicazione internazionale ed editore iconografico con 15 anni di esperienza professionale ed accademica a livello europeo e asiatico.

Si è laureato in Scienze delle Comunicazioni e Scienze Culturali alla London Metropolitan University di Londra e ha ottenuto un Master in Foto Giornalismo Applicato presso la prestigiosa University of Westminster della stessa città britannica coadiuvato da professionisti del calibro del famoso editore internazionale, ed ex senior editor della rivista Times, Colin Jacobson.

Ha lavorato per alcune delle più prestigiose società del settore formativo, comunicativo e promozionale-fieristico dove ha avuto la possibilità di mettere alla prova le sue ottime doti communicative, formative, motivazionali ed interpersonali in maniera continuativa per società del calibro di : Nokya, T-Mobile, Google, Inlingua, British Institutes, Arduino, Eni e Motivaction per citare le più rinomate.

Dal 2010 ha intrapreso un complementare percorso formativo che lo ha portato a diplomarsi e consolidarsi come Insegnate di Yoga e Meditazione ed Operatore Ayurvedico in modo da poter offrire un approccio olistico alla soluzione e promozione di tematiche aziendali e personali complesse in cui lo stress influenza pesantemente il raggiungimento costante di obbiettivi e il rendimento complessivo in ambito lavorativo e programmatico.

Crede fortemente in un approccio personale ed individuale non strutturato o genelarizzamente casistico. Ha sviluppato forti capacità empatiche e communicative che gli permettono di seguire, motivare e formare in maniera propositiva le dinamiche portanti delle comunicazione sia personale che aziendale verso una percezione extra-personale ed unitariamente di gruppo.

Offre la sua esperienza e professionalità per un consolidamento paritario, stratturato e dinamico ad un approccio congiunto del benessere personale coadiuvanto al successo professionale , le due faccie imprescindibili della stessa medaglia che apportano benefici a 360 gradi alle dinamiche evoluzionistiche sul piano esistenziale ma primariamente professionale.

Copyright©2016-2026 Alpeggiani Marco http://www.ayuryoga4.com/, All Rights Reserved

OffroServizi
Indirizzo: Lugano
Città: Lugano
Ayuryoga 4
(07*) *** ****
IP inserzionista
Invia messaggio

Per contattare l'inserzionista occorre registrarsi gratuitamente ed effettuare il login.

LoginRegistrati gratis

Annunci simili

Top